lunedì 7 marzo 2016

Dentro i segreti di Zootopia, il nuovo film dai creatori di Ralph Spaccatutto


di Germain Lussier

Zootopia non è solo l'ultimo film con gli "animali parlanti" della Disney. Inoltre è anche scritto e diretto da Rich Moore e Phil Johnston, i ragazzi dietro Ralph Spaccatutto. Eravamo eccitati di andare ai Disney Animation Studios e scoprrire tutto riguardo la realizzazione di Zootopia.

I film sugli animali parlanti sono stati il prodotto principale della Disney Animation, da Topolino e Paperino fino al Libro della Giungla e Il Re Leone. Ma in Zootopia, gli animali non solo parlano. Camminano. Costruiscono. Indossano vestiti e fanno i pendolari. Sarebbero umani, se non fossero animali.

Quest autunno, io9 è andata ai Disney Animation Studios di Burbank, California per scoprire tutto riguardo a Zootopia, e siamo stati caricati di affascinanti informazioni. Ecco 23 fatti interessanti riguardo la creazione di Zootopia.


Il film è specificatamente diverso da ogni alto film con animali parlanti che la Disney abbia mai fatto.

Quando alla Disney decise di realizzare un altro film con animali parlanti, sapevano che doveva essere qualcosa di diverso. Il cambiamento più grande? Ogni animale doveva camminare su due zampe, quindi una delle sfide era immaginare come la camminata di ogni animale sarebbe stata diversa.

Non ci sono scimmie

Una specie animale che non troverai in Zootopia sono le scimmie. La troupe riteneva che i nostri antenati sembrassero semplicemente troppo umani quando convertiti su due piedi e decise di levarli dagli altri.


Ogni animale ha una pelliccia completamente diversa

Anni fa, creare una pelliccia realistica era una grande sfida per gli animatori al computer. Adesso, stanno diventando così bravi a farlo, che ogni singola specie animale in Zootopia ha una pelliccia completamente differente, con nuovi colori, texture, lunghezza e così via.

Quella pelliccia è “computazionalmente costosa”

Per essere sicuri che la pelliccia avesse il giusto aspetto, gli animatori le fecero passare attraverso una rigorosa quantità di luce e le processarono per renderle verosimiglianti. Ogni pelo è creato individualmente - e ce ne sono 400,000 su di un topo e circa 9.2 milioni su di una giraffa. Questo è stato davvero duro sui loro computer, ma valeva tutto per il risultato finale.


Tutto è in costante movimento

Guardate fuori. Sono davvero poche le cose che stanno ferme. Quindi, in Zootopia, la troupe ha sviluppato un nuovo software che hanno chiamato "Keep Alive." Si assicurava che ogni foglia, fiocco, ombra, e più fosse in costante movimento per creare una migliore realtà. Questo è un grande passo avanti persino da Frozen, dove le cose erano ancora stazionarie.

C'è una storia per ogni singolo personaggio nell'inquadratura

Come gli oggetti inanimati si muovono tutti, a ogni singolo personaggio sullo sfondo nel film è stata assegnata una specifica backstory. Persino se era qualcosa di piccolo, il team diede a ogni personaggio il suo scopo.

30,000 foglie su ogni albero

Una delle tante ragioni per cui la tecnologia "Keep Alive" è così impressionante è l'ammontare di cosa che ha da controllare. Per esempio, ogni albero nel film ha circa 30,000 foglie su di se.


Una città creata da animali ha bisogno di cose di differenti taglie

Zootopia ha tutto ciò che ha una normale città: trasporti di massa, hotel, auto, ecc. Ma in una città reale, tutti abbiamo più o meno la stessa taglia. Gli animali no. Quindi letti, chioschi dei giornali, porte e molto altro viene prodotto in varie taglie differenti.

Zootopia è divisa da i suoi muri massicci

Animali hanno un sacco di differenze, una delle più grandi è che alcuni possono vivere solo in specifici climi: caldi, freddi, acqua, aria. In Zootopia, tutto ciò è regolato da massicci muri per l'aria condizionata che separano tutti i differenti vicinati.


Ogni quartiere in Zootopia è completamente diverso

Per adattarsi alla sua varia popolazione animale, Zootopia è divisa in moltissime aree differenti, molto delle quali si spiegano da sé: Tundra Town, Sahara Square (sopra), Rainforest District, Little Rodentia, The Burrows, Meadowlans, Outback Island, the nocturnal district e tanti altir. é come una Disneyland per animali.

Si, questi animali hanno cellulari

Se stai facendo un film su degli animali che vivono come gli umani, devono avere telefoni cellulari E in Zootopia, ce li hanno. Hanno tutto l'aspetto degli Iphone eccettuato il fatto che al posto di Facetime, loro usano Muzzletime (ndt Musotime). E invece di avere AT&T come corriere, c'è PB&J.

Il grande boss del crimine non è quello che sembra

Una delle poche scene che abbiamo visto in Zootopia era quella in cui i due protagonisti visitano Mr. Big, il boss del crimine cittadino. Mr. Big, comunque, non è grande. Infatti, è un piccolissimo sorex articus che per caso assomiglia al Padrino


La storia è cambiata in modo significante lungo il corso della produzione

Durante la produzione, due principali cambi sono avvenuti alla storia e ai temi di Zootopia. In Origine la città era dimessa e in bancarotta. Ma i creatori realizzarono che questo rendeva le cose troppo deprimenti. Inoltre, il film era in origine incentrato su Nick, interpretato da Jason Bateman - ma alla fine ribaltarono le cose quindi Judy, che ha lavoce di Ginnifer Goodwin, sarebbe stata la protagonista. Questo cambiamento inoltre diede al film un ottimismo estremamente necessario.

I cartelli stradali sono divertentissimi

Come puoi immaginare, ogni dettaglio in Zootopia è stato preso in considerazione. Alcuni dei più divertenti sono i segnali stradali, come "Fatti aggiustare" e "Niente foraggiamento" per i conigli.


Shakira interpreta una famosa cantante nel film

Uno dei personaggi di contorno in Zootopia è Gazelle (sopra), una famosa cantante pop che ha la voce di Shakira. Shakira ha persino creato una nuova canzone originale per il film chiamata “Try Everything.” Si può sentire quando Judy Hopps si trasferisce nella città.

I membri del gruppo della storia del film hanno fornito le proprie voci

In una delle prime scene del film, Judy Hopps sente i suoi vicini urlarsi l'un l'altro. Queste sono le voci del gruppo della storia del film - originariamente, le loro voci erano solo un rimpiazzo nella scena, che dovevano essere rimpiazzate da quelle di attori professionisti. Ma alla fine, semplicemente le hanno lasciate lì.


C'è una scena d'azione che omaggia King Kong

In una delle scene d'azione del film, Hopps insegue un cattivo attraverso la Rodent area di Zootopia, che è ovviamente molto più piccola rispetto alle altre. Il risultato? Un omaggio a  King Kong/Godzilla con il "grande" coniglio che corre attraverso la piccola area.

Dire stop è il più grande problema nell'animazione

Creare animazione non è mai un processo finito, specialmente alla Disney. I realizzatori hanno detto che il più grande dramma dietro le scene di Zootopia è successo quando erano forzati a dire agli animatori che dovevano finire con una scena.


Non perdete l'easter egg di Frozen

Venendo dal massiccio successo di Frozen, aspettatevi di vedere alcuni easter eggs di Frozen nell'innevata Tundra Town di Zootopia.

l'80% del lavoro di designo non ce l'ha fatta nel film finale 

Quanto lavoro va perso in un film come Zootopia? Troppo. Letteralmente. 80% del design che all'inizio viene fatto per il film non ce la fa a entrare nel film


I realizzatori hanno trascorso 18 mesi a studiare gli animali

Prima ancora che il team abbia iniziato a delineare la storia o il processo produttivo in generale, hanno trascorso un anno e mezzo a fare ricerche sui movimenti, la peluria e le personalità di ogni tipo di animale provando a stabilire quale avrebbe interpretato un ruolo nel film

Un aggiornamento rapido sull'illuminazione

Disney ama decorare i muri dei suoi uffici e tenere tutti aggiornati sulla produzione Durante una passeggiatina da una stanza all'altra, una grande lavagna ha rivelato che il 58% dell'illuminazione era stata fatta arrivati al 27 Ottobre.



Ci sono 800,000 personaggi nel film

Zootopia è un posto grande. Quanto grande? Considerando l'ammontare di specie che ci sono, e l'ammontare di differenti vestiti e look per ognunom ci sono circa 800,000 differenti personaggi unici nel film.

.TRADUZIONE a CURA di: DAVIDE SCHIANO DI COSCIA
ARTICOLO ORIGINALE:io9.gizmodo.com