domenica 27 dicembre 2015

Luke e Leila erano già stati pensati come fratelli quando si sono baciati ne L'impero Colpisce ancora?

Ecco l'ultima di in una serie di articoli che esaminano le leggende metropolitane riguardo film e se siano vere o false.

MOVIE URBAN LEGEND: La principessa Leila non era stato deciso che fosse la sorella di Luke fino a Il Ritorno dello Jedi.

Qualche tempo fa scrissi un pezzo su Comics Should Be Good (Ndt una rubrica tenuta su comicbookresources.com) sui momenti nei fumetti di Star wars dove Luke e Leila si baciano, momenti che sembrano piuttosto strani con il senno di poi quando scopriamo ne Il Ritorno dello Jedi che Luke e Leila sono gemelli.
Comunque ci sono alcuni punti simili nei film di Star Wars che sono un po' imbarazzanti per gli stessi motivi, principalmente il bacio che Leila stampa sulla faccia di Luke ne L'impero colpisce ancora che è, beh, fin troppo un bacio sie per Luke che per Leila per sentircisi bene ripensandoci.


Questo, penso, porta alla domanda che è stata nella mente di tanti fan di Star Wars sin da allora – George Lucas intendeva che Luke e Leila fossero fratelli durante L'Impero colpisce ancora?

 Io penso che la risposta sia no, malgrado in maniera piuttosto interessante, George lucas non ha mai affrontato espressamente l'argomento, il che rende difficile arrivare a una risposta definitiva.
Parte di questo va a braccetto con l'intero mito "Lucas aveva pianificato tutto dall'inizio" che Lucas stesso ha dato una mano nel perpetuare.

 Per esempio, abbiamo già affrontato in una vecchia Movie Legends Revealed (ndt che verrà tradotto in un futuro MLR su Star wars) se Lucas avesse pianificato per Darth Vader di essere il padre di Like in origine, ma Lucas stesso è stato piuttosto muto sulle sue intenzioni per Vader, persino se sembra piuttosto chiaro adesso che non intendeva i due come padre e figlio. Il suo silenzio ha consentito al mito "Lucas ha pianificato tutto anni fa" di prendere piede.

Comunque, come ho evidenziato nella summenzionata Legend riguardo se Darth Vader fosse il padre di Luke, la stesura originale dello sceneggiatore Brackett per L'Impero colpisce ancora includeva una scena dove Luke è visitato dallo spirito di suo padre, Anakin Skywalker. Qui il loro scambio iniziale:

SKYWALKER

Sei cresciuto bene, Luke. Sono fiero di te.

(Luke, non sapendo cosa dire, non dice nulla)

Tuo zio ti ha mai parlato riguardo tua sorella?

LUKE

Mia sorella? Io ho una sorella? Ma perché Zio Owen non ha….

SKYWALKER

Era una mia richiesta. Quando vidi l'Impero avvicinarsi, vi mandai via entrambi per la vostra sicurezza, lontani l'un dall'altro.

LUKE

Dov'è lei? Qual è il suo nome?

SKYWALKER

Se te lo dicessi, Darth Vader potrebbe ottenere quell'informazione dalla tua mente e usarla come ostaggio. Non ancora, Luke. Quando sarà il momento…

(guarda solennemente suo figlio)

Luke. Prenderai, da me, il giuramento di un cavaliere Jedi?

Lentamente, fieramente, Luke estrae la sua spada laser e l'attiva, portandola in saluto. Skywalker fa lo stesso.

La sceneggiatura di Brackett era basata su di una scaletta di storia di Lucas, quindi chiaramente, Luke HA una sorella gemella in questo film. Comunque, è chiaro che NON è Leila, in quanto Brackett inizialmente chiama la sorella, Nellith, ma poi ne cancella il nome  .

Persino dopo che Lucas rivisitò la sceneggiatura di Brackett per introdurre il pezzo di Darth Vader come padre di Luke, inoltre mantiene una sequenza dove Luke e Leila discutono i reciproci sentimenti, con Luke che le dice che lei è meglio con Han. E persino versioni SUCCESSIVE includevano un quasi SECONDO bacio tra i due!

Quindi no, non credo che Lucas avesse pianificato che Leila fosse la sorella di Luke durante L'Impero colpisce ancora.

Attorno al periodo de L'Impero, Lucas parlo della trilogia di film che avrebbe fatto seguito alla fine della trilogia originale :

D: Ad un certo punto ci sarebbero dovuti essere dodici film di Star Wars.
Ridussi quel numero a nove perché gli altri tre erano marginali alla saga. Star Wars era la quarta storia nella saga e avrebbe dovuto essere chiamata"Star Wars episodio IV: una Nuova Speranza"
Ma io decisi che la gente non avrebbe capito il sistema di numerazione quindi l'abbandonai.
Per l'Impero penso che rimetteremo la numerazione e lo chiameremo Episodio cinque: L'Impero colpisce ancora. Dopo il terzo film di questa trilogia torneremo indietro e realizzeremo la prima trilogia, che vedrà il giovane Ben Kenobi e il giovane Darth Vader.

D: Di cosà parlera la terza trilogia?
 Parlerà dei personaggi che sopravviveranno a Star Wars III e delle loro avventure.

<Questo è importante perché da credibilità a Gary Kurtz, produttore de L'Impero colpisce ancora, che ha detto a TheForce.Net:

Lei non è sua sorella.
Quello è stato buttato dentro per impacchettare tutto più ordinatamente. Sua sorella era qualcun altro lontanissimo all'altro capo della galassia e non spuntava fino al prossimo episodio.

Quindi all'epoca de L'Impero, Lucas intendeva realizzare film futuri con Luke, semplicemente come Kurtz disse stava pianificando di fare. Ma poi lucas si fermò a Il Ritorno dello Jedi.
Kurtz dice che Luke avrebbe incontrato la sua gemella nella nuova trilogia.
Se questo è vero e Lucas decise di NON fare una nuova trilogia, allora ha senso per lui rivelare Leila come la gemella ne Il Ritorno dello Jedi, in quanto gli consente di concludere la sua trama pianificata per Luke/Leila.

Si, ne L'Impero, Luke parla a Leila attraverso la sua mente, che in seguito è parte della loro connessione come fratelli, ma penso che sia più una cosa retroattiva dove Lucas disse "Hey abbiamo avuto Luke che parlava a Leila attraverso la sua mente - perché non possono essere LORO gemelli?" Cosi come inoltre conclude ordinatamente il triangolo amoroso che Lucas chiaramente intendeva concludere non importa cosa

In più, questo spiegherebbe naturalmente perché Lucas abbia un bacio fra fratelli ne L'Impero.

Mentre NON AVREBBERO potuto essere fratelli quando successe per la prima volta.
Siccome l'unica risposta definitiva esiste nella mente di George Lucas, penso che non lo sapremo mai con sicurezza, ma penso che ci siano abbastanza indizi per cui sono sufficientemente sicuro che la Leggenda sia…

STATUS: Vera

TRADUZIONE A CURA DI: DAVIDE SCHIANO di COSCIA
Articolo originale: legendsrevealed.com