venerdì 26 ottobre 2012

Dorme di Eros Puglielli



Trama
Ruggero (un giovanissimo Cristiano Callegaro) è un ragazzo diciannovenne come tanti, tormentato da un senso d'inadeguatezza derivante dalla sua scarsa statura. Dopo due anni insieme la sua ragazza (Anna Bastoni) decide di lasciarlo proprio a causa della sua altezza. Ruggero non si da pace e la tempesta di telefonate ottenendo sempre la medesima risposta dalla madre: "Anna Dorme". Ruggero decide di avventurarsi nel quartiere dove vive la ragazza ma si troverà davanti una minaccia inaspettata, i "Fratelli" Riccio, trucido teppista psicotico convinto di essere una coppia di gemelli nonché nuovo fidanzato di Anna.
Per riuscire a riconquistare la ragazza, a Ruggero non resta che affidarsi alla misteriosa droga "Monaco2" dagli effetti imprevedibili.

Il Regista
Dorme rappresenta il fulminante esordio alla regia di Eros Puglielli, uno dei registi più interessanti del panorama italiano. Il film è stato girato con mezzi di fortuna come biglietto d'ingresso per il Centro Sperimentale di Cinematografia (oggi S.N.C. Scuola nazionale cinema). In Dorme, Puglielli si dimostra un talento metodico e anarchico, subordinando la tecnica alla sua voglia d'esprimersi. Grazie a un uso intelligente delle inquadrature non risulta difficile immedesimarsi nella visione del mondo del povero Ruggero. Dorme, sarà seguito da una serie di corti realizzati presso il centro che culmineranno ne  Il pranzo onirico, dove Puglielli riuscirà a coniugare l'anarchia espressiva del suo primo film con una più approfondita conoscenza delle meccaniche cinematografiche.

Il Cast
Gli attori era tutti amici e compagni di scuola del neo regista, quindi dilettanti ma comunque tutti capaci di prove simpatiche e naturali. Una menzione speciale merita l'interpretazione di Cristiano Callegaro che riesce a infondere in Ruggiero una simpatia e un umanità che lo fanno andare oltre la macchietta divertente.
Quello che traspare dalle interpretazioni è soprattutto il divertimento e la voglia di fare e di raccontare.

La Colonna Sonora
Inizialmente il film era stato pensato con le musiche dei Pink Floyd come accompagnamento ma poi Puglielli si è orientato verso una scelta musicale più eterogenea, di cui fanno parte Sognando la California dei Dik Dik e Teen-Agers Concerto di Mario Tessuto.

Scene Cult
Tutte!

Personaggi Cult
Anche in questa sezione la tentazione era quella di scrivere "tutti" ma dovendo fare una scelta nella galleria di tipi bizzarri che popolano il mondo di Dorme non si può che citare i "fratelli" Riccio: un grottesco teppista di periferia convinto d'essere una coppia di gemelli.

...E quindi?
Dorme è un film che consiglio di vedere. A tutti. Più volte!
Puglielli con questo fantasy metropolitano, parla all'adolescente che c'è in noi, alla nostra parte divisa tra sogni, desideri e insicurezze. Un film anarchico e divertente da vedere per recuperare la leggerezza ma anche per pensare un po'.


Le Ultime Parole Famose
"Come osi incrociare il tuo sguardo con quello dei sacri occhi della giustizia?!Sono venuto a estirpare il male dalle piaghe eterne del mondo e dagli oceani del dolore silente mi accingo a suonare l'arpa dell'equilibrio cosmico! E allora apritevi o' cieli, scorrete fiumi finché il sole della speranza non sarà in grado di scaldare le membra del fanciullo preposto alla veglia di draghi di fuoco!"
"Mortacci tua, t'ammazzoooo!!" 
Ruggero e i "fratelli" Riccio prima del combattimento...


Reperibilità
Il film, che ha goduto di una nuova distribuzione grazie a Distribuzione indipendente, è disponibile in streaming su Own Air al seguente indirizzo:Dorme

A cura di Davide Schiano di Coscia

domenica 14 ottobre 2012

Basta che funzioni...


  •                                      - Micibodicinema -
                      (ma ogni tanto un po' di pane non farebbe male )

Salve a tutti e benvenuti a Micibodicinema, un blog che parla di cinema ma non solo: mi cibo si di cinema ma ho una dieta molto variegata e su questa "tavola" vedrete passare anche libri, fumetti, videogiochi e tutto ciò che mi salterà in mente.
Sono un Nerd a pieno titolo (no, non uno di quei modaioli che spuntano come funghi anzi come funghetti), un nerd fatto e finito.
Woody Allen in "provaci ancora Sam" vedeva il Bogart di Casablanca come suo consigliere sentimentale, io vedo Woody Allen come mio maestro di vita, fate un po' voi due conti...
Amo il cinema (Tutto), il fumetto, le serie tv e tanto altro(ora so che a leggerla così questa sembra una di quelle frasi tratte dalla presentazione di un aspirante Miss Italia)
Micibodicinema nasce da un desiderio d'esprimermi senza costrizioni e senza limitazioni di sorta; il blog nasce inoltre dalla costatazione che se proprio non si dev'essere "pagati" con la scusa della visibilità, tanto vale procacciarsela da soli questa visibilità...
Ma non voglio inaugurare questo spazio con una tirata sui metodi per illudere, qui le polemiche lasceranno il passo alle chiacchiere su cinema e dintorni (ma anche di altre "dimensioni" confinanti e parallele).
Il tono che userò sarà sempre improntato alla civiltà: le mie saranno sempre opinioni personali e come tali espresse con rispetto e aperte alla discussione e alla critica.
Mi hanno un po' stancato lo stato di perenne belligeranza e la sagra dell'insulto che aleggiano sulle pagine dei blog e sulle bacheche dei social network.
Perché un blog sul cinema?
Beh perché ne sentivo il bisogno...
del resto "basta che funzioni"...