domenica 2 febbraio 2014

Rec di Jaume Balaguerò e Paco Plaza


Una reporter e un cameraman si recano in una caserma dei pompieri per riprendere come si svolge una nottata di servizio per il programma "Quando tu dormi". La serata trascorre tranquillamente finché non arriva una chiamata d'emergenza e la giornalista e il cameraman si recano a seguito dei pompieri al palazzo da dove è arrivata la chiamata. Qui trovano tutti gli inquilini radunati nell'atrio del palazzo e due poliziotti già sul posto. Il motivo della chiamata si rivelano essere delle urla strazianti provenienti da uno degli appartamenti. Quando i pompieri e i poliziotti riescono a entrare nell'appartamento si ritrovano davanti all'origine delle urla: una signora anziana completamente ricoperta di sangue. Approfittando di un attimo di distrazione, l'anziana si avventa a uno dei due poliziotti, squarciandogli la gola. È solo l'inizio di un incubo che vedrà il palazzo trasformato in una trappola mortale.
La reporter Angela  (Manuela Velasco) prima della mattanza

Rec, diretto da Jaume Balaguerò e Paco Plaza, è il film che ha ridato vita al fenomeno del Found Footage, film realizzati con la premessa di mostrare avvenimenti "reali" ripresi da telecamere imbracciate da personaggi nell'ambito della realtà filmica mostrata.
Questa tecnica, se realizzata con cognizione di causa, riesce a creare una sensazione d'immersione e d'immedesimazione nello spettatore che esalta il terrore provato dallo spettatore.
Blalaguerò e Plaza utilizzano questo metodo alla perfezione incorporando lo spettatore nella figura del cameraman, nel cui sguardo s'identifica quello del pubblico.
Una delle caratteristiche principali per far funzionare un horror è il mettere in dubbio o sovvertire le certezze dello spettatore e Rec in questo fa un ottimo lavoro.
Le forze dell'ordine, di solito viste come protezione e sicurezza, perdono ogni autorevolezza: i poliziotti e i pompieri non sanno cosa fare e si mostrano ben più deboli di quanto il loro ruolo richiederebbe. L'Autorità che si presume debba tenere al sicuro i cittadini, qui non fa altro che isolare il palazzo e aspettare che l'emergenza finisca. La Famiglia vista come ultimo nucleo di resistenza in una società marcia si rivela essere il luogo da cui si sviluppa l'infezione.Un ulteriore punto fermo che viene messo in discussione è la Chiesa come fonte di salvezza, qui vista come origine di tutto il male.
Tutti questi fattori fanno di Rec un film all'apparenza molto semplice ma i cui effetti nello spettatore non si esauriscono subito dopo la visione.
Il film ha goduto di due seguiti: Rec 2 e Rec 3, Genesis. Rec 2, realizzato con la medesima tecnica e ambientato nella medesima palazzina poco dopo la fine del predecessore, frammenta il punto di vista con l'introduzione di numerosi punti di vista frastornando ancor di più lo spettatore sostituendo al terrore e all'ansia che erano le sensazioni predominanti del predecessore, uno stato di confusione dato dalla perdita di una precisa collocazione spaziale. Sicuramente questo seguito gioca la carta del soprannaturale che però viene tenuta comunque imbrigliata entro certe regole stabilite.
La sfortunata sposina protagonista di Rec 3(Leticia Dolera)
In Rec 3 troviamo alla regia il solo Paco Plaza e il risultato è un film molto diverso rispetto ai suoi predecessori. Il film è parzialmente ascrivibile al sottogenere del Found Footage in quanto le riprese che mimano il punto di vista di uno dei personaggi lasciano, dopo la prima mezzora. il posto a una narrazione più tradizionale, con lo spettatore esterno al racconto. Il film è un ibrido non solo per quanto riguarda la tecnica utilizzata ma anche per via del tono costantemente in bilico tra comico e serioso. Un film che vorrebbe essere grottesco, a la Alex de La Iglesia ma senza avere lo stile, ne i tempi del regista di Balada Triste de Trompeta. Rec 3 non riesce ne a spaventare lo spettatore, ne a renderlo partecipe del racconto. L'unico plauso che si possa fare a questo film, oltre all'avere qualche attore pregevole, è che si è cercato di distanziarsi da una formula collaudata ma che ormai è oggetto di uno sfruttamento massiccio e mostra la corda. Purtroppo questo tentativo non è andato a buon fine. Ora non resta che aspettare il quarto capitolo della saga, Rec 4 Apocalipsis, che segna il ritorno di Balaguerò.  

Curiosità: il film è stato oggetto di un remake americano, Quarantena. Statene alla larga.


Nessun commento:

Posta un commento